Una cartolina che non invierò

foto dirittoOramai l’autunno è arrivato, gli impegni pressanti ci fanno sempre correre è tempo  di utilizzare il nostro lato creativo per praticare  una sorta di rilassante massaggio interno.

L'arte terapia è una forma di terapia basata sulla convinzione che l'espressione artistica abbia il potere di aiutarci nella guarigione, nell’ autostima o semplicemente di rilassarci.

E’ unica perché mentre  altre forme di cura utilizzano il  linguaggio come modalità principale di comunicazione, l'arte impiega anche qualcosa di diverso, più difficile da definire. Nell’arte terapia qualche volta usi pure il linguaggio ma non per definire, classificare, giudicare: lo fai per raccontare dare un titolo, una forma alla tua esperienza. Una volta fatto questo lo osservi e ti fermi: qualcosa dentro di te forse si sta muovendo, lascialo fare.

Fare arte da soli è un’esperienza che ti aiuta a ritrovare il contatto con il tuo mondo interiore e ad iniziare un dialogo di tipo diverso. Per realizzarla bastano pochi materiali e non occorre nessuna formazione artistica - in realtà, meno esperienza artistica hai, meglio è.  II prodotto finale conta poco, è più importante quello che si verifica durante il processo. Dedicati questi momenti creativi e celebra in questo modo l’unicità del tuo mondo interiore, stai tranquilla che riceverai dentro di te una risposta positiva: gioia, serenità, soddisfazione.

Prova adesso questa esperienza

Crea una cartolina non hai intenzione di inviare

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 foto diritto

Che si tratti di un biglietto di amore a qualcuno cui non sei pronta a confessare i tuoi sentimenti, o uno sfogo arrabbiato che è meglio non dire, a volte la descrizione di qualcosa in tutti i suoi dettagli aiuta a sdrammatizzare la realtà che stai considerando. Scegli la cartolina che ritieni adatta o creane tu una, con l'arte del collage

Scrivere in modo dettagliato può avere di per sè un effetto curativo, progettare la cartolina in tutti i suoi dettagli: il disegno, la forma, i colori, dà ancora più valore all'oggetto. Consente inoltre di attivare diverse parti del cervello, ci rilassa in un modo simile a quello di colorare un’immagine e, nello stesso momento, stimola il nostro desiderio di trovare soluzioni nuove, non sciatte, per risolvere i problemi ce ci affliggono.

Scrivi quello che volevi dire, in modo chiaro, senza problemi. Quando avrai finito il tuo lavoro, avrai firmato e gettato via la carolina  (o l’avrai messa  in un cassetto), troverai che quel messaggio è diventato per te un po’ meno importante .


Stampa   Email