Focusing

Cosa è il Focusing? E' un modo per prenderti cura di te in maniera gentile. Ti dona un modo nuovo di guardare te, gli altri, la vita intera. Con il Focusing guardi anche gli altri in modo diverso perché hai imparato ad accettare le parti di te che non ti piacevano. In questo modo il tuo rapporto con con le altre persone  cambia, in meglio.

tpaperotti

Cosa occorre per praticare Focusing? La parola che mi viene per prima in mente è: pazienza. Noi siamo abituati ad una vita frenetica nella quale la velocità è diventato il valore più importante. Nel Focusing la pazienza è un elemento di enorme importanza per il processo di crescita personale. Ci fa entrare in una dimensione temporale diversa dal solito, ci rende più disponibili all’ascolto, ci invita ad affrontare percorsi ed esperienze che non conosciamo.

Molte altre cose si imparano con la pratica. Si impara ad accettare le cose e a non giudicarle, per poterle guardare in altro modo. Si impara il linguaggio intuitivo del corpo che ci comunica le sue sensazioni in un modo cui siamo poco abituati e che ci ricorda pure l’importanza che ha il senso di piacere nella nostra vita. Si impara a stabilire un rapporto sereno con la nostra parte razionale e con quella emotiva.

tspezie

Tutto questo avviene poco alla volta: come dicevo prima la pazienza è davvero importante.

Qui trovi altro materiale sul focusing. Se vuoi provarlo puoi guardare il calendario delle attività di gruppo che trovi anche in questa pagina,puoi anche guardare qui per esperienze individuali.  Se ti piace  ricevere un  costante aggionamento sulle iniziative e sugli spunti di rifessione  che propongo  iscriviti alla newsletter (c'è anche un omaggio).


Stampa   Email