Lo psicodramma

Lo psicodramma è, in poche parole, una tecnica che utilizza la rappresentazione scenica di situazioni conflittuali che caratterizzano la vita dell’individuo, della famiglia o del gruppo.

Senza nome

Una sessione tipo di psicodramma si articola fondamentalmente in tre parti:

la prima, che viene definita ” riscaldamento “, prevede un momento caratterizzato da azioni compiute da tutto il  gruppo: camminate di vario genere, saltelli, sorrisi, brevi iterazioni tra i partecipanti, realizzazione di semplici azioni sceniche o momenti artistici, individuali o del gruppo) in esso viene individuato un tema specifico intorno al quale realizzare una scena. Il tema viene proposto da un partecipante, che diventerà il protagonista della  parte centrale della sessione di psicodramma. Il gruppo, liberamente, sceglie  cosa  mettere in scena e in questo modo la fa  propria. 

Nella seconda parte il protagonista   mette in scena una storia con l'aiuto di  personaggi ausiliari che verranno ad assumere i ruoli più significativi nella storia da rappresentare.

tpsicocentroc

Nell’ultima parte, dedicata alla discussione finale, il gruppo  comunica al protagonista  le emozioni e i vissuti emersi nei partecipanti durante lo svolgimento dell’azione scenica.  Il focus si sposta dal protagonista al vissuto del gruppo, la sessione si conclude con quest’ultimo momento di condivisione.

 

 tpsicosharing

L’ideatore dello Psicodramma è Jacob Levi Moreno, medico-filosofo nato a Bucarest 1889, vissuto a Vienna dove si compì la sua formazione culturale e professionale, emigrato, infine, nel 1925 negli Stati Uniti dove elaborò le sue due principali scoperte: lo Psicodramma e la Sociometria.

Le prime esperienze pratiche attraverso le quali Moreno giunse a mettere a punto la tecnica psicodrammatica, in particolare le sperimentazioni in campo teatrale: il ” teatro della spontaneità “e il ” giornale vivente “. In queste  prime tappe della sua attività si manifesta l' impostazione umanitaria e sociale che lo caratterizza ma anche l’interesse per l’happening e il rifiuto degli aspetti artificiosi e intellettualistici che tendono a sedimentarsi su ogni esperienza vissuta.

 

 

Nel periodo successivo al trasferimento negli Stati Uniti che Moreno giunge ad elaborare in modo più preciso l’apparato concettuale e la metodologia tecnica dello psicodramma.

 

Qui trovi altro materiale sullo psicodramma. Se vuoi provarlo puoi guardare il calendario delle attività di gruppo che trovi anche in questa pagina, puoi anche guardare qui per esperienze individuali di psicodramma.  Se ti piace  ricevere un  costante aggionamento sulle iniziative e sugli spunti di rifessione  che propongo  iscriviti alla newsletter (c'è anche un omaggio).


Stampa   Email