23 gennaio - Psicodramma e Focusing: I treni a vapore

Giovedì 23 gennaio a Brescia, presso il Caffè Letterario Primo piano, v. Beccaria 10 (h 20,45 – 23)

si terrà il quinto incontro del ciclo di Psicodramma e Focusing: La canzone è una stella filante.

 

 

I treni a vapore

 

 

Qpsicodramma focusing

 La canzone  invita a sognare per superare il dolore che, lentamente come i treni a vapore, scorrerà via cancellando ogni traccia del suo passaggio. Nel brano si parla di un dolore  sentimentale ma il messaggio lanciato dall'autore può  valere per ogni sorta di ferita o di preoccupazione. Addormentarsi, quindi, con la volontà e la consapevolezza di voler sognare dona alla nostra vita nuovi paesaggi, nuove prospettive, nuovi sogni.  Viaggiare  verso un'altra stazione e, forse, verso un altro dolore. Il tempo passerà anche se di dolore in dolore, infatti, e con esso quell'inverno rappresentato dai momenti difficili della vita fino all'arrivo di nuova e luminosa primavera.



_________________________

Il titolo del nostro ciclo di incontri da un brano di Francesco Guccini: Una canzone perché mi sembrava rendesse l’idea che le canzoni volano nelle nostre vite, si depositano dentro di noi e riemergono quando meno ce lo aspettiamo. Ogni volta inizieremo ascoltando una canzone e ci lasceremo catturare dalle suggestioni che ci trasmette. Prenderemo spunto da queste e useremo diversi materiali: carta, cartoncini colorati, acrilici, acquerelli, pastelli, matite colorate e pennarelli per dare vita in modo simbolico alle nostre intuizioni. Infine, metteremo in scena con metodi psicodrammatici la rappresentazione scelta dai partecipanti, facendoci aiutare anche dal Focusing.


7 nov - Samarcanda - Vecchioni

5 dic - Attenti al lupo - Dalla

23 genn - I treni a vapore - Mia Martini
6 febb - Volta la carta - De Andrè

5 mar - Sally - Vasco Rossi

16 apr - Escluso il cane - Caetano

21 maggio - La cura - Battiato

PSICODRAMMA, FOCUSING, ARTE


Negli incontri ci ascoltiamo utilizzando il Focusing, esprimiamo con l’Arte le nostre intuizioni, mettiamo in scena con lo Psicodramma le nostre storie.
Conduce Valerio Loda

Counselor
Psicodrammatista socio AIPSIM,
Trainer di Focusing riconosciuto dall’ International Focusing Institute di New York.

Gli incontri si tengono al

Caffè Letterario – Primo Piano via Beccaria, 10 (tra P.zza Loggia e P.zza Duomo) BRESCIA

PUOI PARTECIPARE ANCHE AD UN SOLO INCONTRO

Ai partecipanti viene chiesta la tessera ARCI e un contributo, per l'acquisto dei materiali e delle attrezzature, di 7 Euro ad incontro.

 


Stampa   Email