Psicodramma e Focusing 2018 2019 - Il programma

Questo è l'ottavo ciclo di incontri che si tengono al Caffè Letterario Primo Piano di Brescia. Il filo conduttore di quest'anno è La storia di Amore e Psiche

 

 

un racconto che troviamo nel Romanzo La metamorfosi scritto da Apuleio nel Secondo secolo dopo Cristo. E' una storia famosa, che ha ispirato racconti e opere d'arte: le fiabe La Bella e la Bestia, Cenerentola; i cicli di affreschi dipinti da Raffaello e da Giulio Romano, la scultura di Canova Amore e Psiche. Questo lavoro ha pure  ispirato analisti famosi (Neumann, Hillman, Von Franz, Carotenuto) che hanno scritto articoli e libri partendo dalla storia. 

 

Gli incontri di quest'anno prenderanno spunto dalla vicenda, prendendo in considerazione ogni volta una parte significativa della storia. Il calendario è il seguente: 

La storia di Amore e Psiche

 

Settembre 27   la bellezza di Psiche
Ottobre 11        Il matrimonio di Psiche
Novembre 8      I consigli delle sorelle
Dicembre 6       Psiche scopre l’amore
Gennaio 10       Psiche perde l’amore
Febbraio 7        La prima resa di Psiche
Marzo 7            Le prove di Psiche
Aprile 4             Psiche scende agli inferi
Maggio 9           La scelta di Eros
Giugno 6           Le parole di Giove

 

Il ciclo di incontri di quest’anno vede la mescolanza e l’utilizzo, nel corso di una serata, di strumenti diversi: del Focusing per aiutare i partecipanti ad ascoltarsi  in modo diverso; di momenti di arte per rappresentare se stessi e gli altri in modo creativo; di momenti  di psicodramma per esprimere il proprio vissuto mettendolo in scena e trovare soluzioni a nuovi problemi o nuove soluzioni a vecchi problemi” (Moreno).

. Il gruppo è condotto da Valerio Loda Psicodrammatista membro dell’AIPSIM, Trainer di Focusing riconosciuto dal Focusing Institute di New York.

   Gli incontri iniziano alle 20,45, finiscono alle 23 si tengono presso il Caffè Letterario – Primo  Piano via Beccaria, 10  (tra P.zza Loggia e P.zza Duomo) BRESCIA  

E’ POSSIBILE  PARTECIPARE ANCHE AD UN SOLO INCONTRO  Ai partecipanti viene chiesta la tessera ARCI e un contributo, per l'acquisto dei materiali necessari e delle attrezzature, di 7 Euro ad incontro.

Per iscriverti manda un email a:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.   entro il sabato che precede l’incontro.


Stampa   Email