Psicodramma e Focusing - 12 settembre

Giovedì 12 settembre a Brescia, presso il Caffè Letterario Primo piano, v. Beccaria 10 (h 20,45 – 23)

si terrà il primo incontro del ciclo di Psicodramma e Focusing: La canzone è una stella filante.

Vita (Lucio Dalla, Gianni Morandi)

 

psicodramma e focusing

 

"Vita" è un brano portato al successo da Lucio Dalla e Gianni Morandi nel 1988 e lanciato per il loro progetto discografico e live. La scelta apparve azzardata ed erano in molti ad avere dubbi sulla buona riuscita del progetto ma, alla fine, Lucio Dalla ebbe ragione. I concerti furono molto seguiti dal pubblico di allora ed ancora oggi, quell'esperienza, rimane uno degli eventi più apprezzati della storia della musica leggera italiana. Il disco, dal canto suo, arrivò a vendere oltre il milione di copie. Tra i grandi successi lanciati in quell'occasione c'è proprio "Vita" scritta da Mario Lavezzi per la musica e da Mogol, al secolo Giulio Rapetti, per il testo. In origine, il brano, si intitolava "Angeli sporchi", era dedicata ad una ragazza che dopo diverse difficoltà si era un po' persa ed iniziava con il verso: "Cara in te ci credo...". Dalla però, impose la modica per evitare che qualcuno pensasse che i due artisti si chiamassero "cara" tra di loro. A parte questa modica, Dalla, apprezzò subito il brano che entrò subito a far parte di un disco nato all'improvviso e per il quale non era pronto alcun brano. Il testo invita a guardare al futuro con ottimismo anche nei momenti di difficoltà che si susseguono, inevitabilmente, in un cammino di vita. Ciò che non uccide fortifica è, quindi, un po' il messaggio che gli artisti intendono lanciare con questo brano ( http://www.marcoliberti.it)

_________________________

Il titolo del nostro ciclo di incontri da un brano di Francesco Guccini: Una canzone perché mi sembrava rendesse l’idea che le canzoni volano nelle nostre vite,  si depositano dentro di noi e riemergono quando meno ce lo aspettiamo. Ogni volta inizieremo ascoltando una canzone e ci lasceremo catturare dalle suggestioni che ci  trasmette. Prenderemo spunto da queste e useremo diversi materiali: carta, cartoncini colorati, acrilici, acquerelli, pastelli, matite colorate e pennarelli per dare vita in modo simbolico alle nostre intuizioni. Infine, metteremo in scena con metodi psicodrammatici la rappresentazione scelta dai partecipanti, facendoci aiutare anche dal Focusing.

 

12 sett

Vita -   Morandi Dalla

10 ott

Don Chisciotte -  Guccini

7 nov

Samarcanda  -  Vecchioni

5 dic

Attenti al lupo - Dalla

23 genn

I treni a vapore  Mia Martini

6 febb

Volta la carta De Andrè

5 mar

Sally   Vasco Rossi

16 apr

Escluso il cane    Caetano

21 maggio

La cura  Battiato

 

 

 

PSICODRAMMA, FOCUSING, ARTE


Negli incontri ci ascoltiamo utilizzando il Focusing, esprimiamo con l’Arte le nostre intuizioni, mettiamo in scena con lo Psicodramma le nostre storie.
Conduce Valerio Loda

Counselor
Psicodrammatista socio AIPSIM, 
Trainer di Focusing riconosciuto dall’ International Focusing Institute di New York.

Gli incontri si tengono al

Caffè Letterario – Primo Piano via Beccaria, 10 (tra P.zza Loggia e P.zza Duomo) BRESCIA

PUOI PARTECIPARE ANCHE AD UN SOLO INCONTRO

Ai partecipanti viene chiesta la tessera ARCI e un contributo, per l'acquisto dei materiali e delle attrezzature, di 7 Euro ad incontro.

Per iscriverti:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 


Stampa   Email