0

micurodime

Focusing

un modo diverso di guardarsi

0

Percorso

Fare spazio

 

focusing fare spazio

Quando si fa Focusing l'azione con cui si inizia e "fare spazio" e Gendlin nei suoi scritti propone una modalità che ci aiuta a capire cosa intende con questo.

con il passare degli anni chi pratica focusing ha sperimentato altri modi di fare spazio, partendo dalla loro esperienza personale sempre però  con l'obiettivo di raggiungere il medesimo risultato. Cosa significa "fare spazio"? Scrive Gendlin:Quando si fa Focusing l'azione con cui si inizia e "fare spazio" e Gendlin nei suoi scritti propone una modalità che ci aiuta a capire cosa intende con questo. con il passare degli anni chi pratica focusing ha sperimentato altri modi di fare spazio, partendo dalla loro esperienza personale sempre però  con l'obiettivo di raggiungere il medesimo risultato. Cosa significa "fare spazio"? Scrive Gendlin:Quello che vi chiederò ora è di far silenzio, di stare con voi stessi. Dedicate un minuto al rilassamento.., bene, ora vorrei che dirigeste l'attenzione all'interno, dentro al corpo, magari nella zona dello stomaco o del petto. Adesso cercate di osservare cosa succede lì, quando vi chiedete: "Come sta andando la mia vita? Cos'è più importante per me in questo momento?" Ascoltate il corpo. Lasciate che la risposta provenga lentamente da questa percezione. Se avvertite il sopraggiungere di un disagio, NON LO ANALIZZATE. Mantenetevi distaccati e dite: "Sì, lì c'è qualcosa. Posso sentirlo". Lasciate un po' di spazio tra voi e la cosa - Quindi chiedetevi che cos'altro sentite. Aspettate ancora un po' e ascoltate. Di solito vengono fuori parecchie cose. 
Questo primo momento è stato arricchito con altre modalità per aiutare  chi  faceva più  fatica. Succede infatti che chi ha gia provato una pratica di meditazione trova poca difficoltà nell'ascoltarsi,questo  risulta invece più difficile per chi non ha dimestichezza con con queste esperienze.  Per molti anni ho utilizzato per fare spazio il metodo  della scanzione corporea, che  è semplice da imparare e da trasmettere, veloce ed efficace. Negli ultimi mesi ho avuto modo di conoscere e mettere in pratica delle modalità differenti, che ho trovato davvero utili. Fare spazio è un'esperienza che troviamo in moltissime attività individuali e di gruppo, che propongono percorsi per guardarsi dentro. Può chiamarsi riscaldamento,  rilassamento oppure distensione, è sempre il momento preparatorio all'esperienza vera e propria.  Questo momento a volte viene visto come un semplice momento introduttivo e per questa ragione viene poco considerato dagli esperti oppure è  ritenuto al massimo un'anticamera all'esperienza vera e propria. In realtà la qualità e il modo in cui avviene la parte iniziale determinano l'esperienza intera. Se questa parte viene  ben realizzata si crea un'ambiente che aiuta a  vivere la parte successiva in modo  creativo, senza fretta,Se viene fatta in modo poco accurato o affrettato dà luogo ad una situazione nella quale è più difficile lasciarsi andare.Se al contrario viene  proposta in modo attento accurato  e gentile iI momenti seguenti si sviluppano all'interno di confini impliciti ma chiari, che fungono da margini ma anche da barriere protettive. Con  questi confini realizzati in modo accurato l'espereinza sarà più facile e ricca di significato.

Dialogo con il corpo

il corpo del focusing

 Ho imparato ad ascoltare il mio corpo. in questi giorni che mi trovavo chiuso in casa. senza poter uscire se non per cose di estremi importanza: fare la spesa, andare in farmacia, Una volta erano cose banali. In questo periodo di forzato riposo ho fatto ginnastica a casa: ho fatto yoga, ho fatto stretching.  Sentivo così il mio corpo ed era per me come un amico con cui dialogare: l'ascoltavo e non lo costringevo a fare quello che non si sentiva. Mi sono reso conto, un certo punto, che  questo mio modo di rapportarsi con il corpo mi veniva dal Focusing. Con il focusing ho imparato a rispettare i  tempi e le modalità del mio corpo. Mentre dialogavo  con lui Io ho capito che quando ascoltavo i suoi tempi  mi arrivavano le risposte alle domande che cercavo.

Attachments:
Download this file (focusingperse.pdf)La mia esperienza con il focusing[Scarica l\'ebook]511 kB

sessioni online gratis di focusing

Focusing on line

 

In questo momento difficile hai la possibilità di scoprire le risorse del tuo mondo interiore.

Il Focusing, il percorso messo a punto da Eugene Gendlin, ti permette di entrare in contatto in modo gentile con parti di te che conosci poco per scoprire  l'aiuto che possono offrirti.

Vuoi provare in prima persona, a casa tua, questa esperienza.. GRATIS ? 

scrivi un'email a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.puleio.it

e scrivi semplicemente: voglio provare  gratis il Focusing

assieme  stabiliremo le date del tuo ciclo  gratuito  di tre incontri

puoi usare lo smartphone, il computer, il tablet  ti spiegherò in poche parole come fare.

 

 Con il focusing raggiungi  le energie del tuo mondo interiore e scopri che  tutte, anche quelle che guardavi con antipatia,  si danno da fare per donarti la gioia e farti raggiungere quello che sogni. 

Il Focusing ti fa scoprire i tesori del tuo mondo interiore, i tuoi alleati interni, ti mostra quanto sei unica e quanto vali!

 

Gli incontri di Focusing online avvengono da sempre, prima di internet si usava il telefono perchè il Focusing è un modo di lavorare non invasivo che ti consente di conoscerti nei tempi e nei modi che ti senti. Ti chiede solo rispetto, non giudizio e pazienza

Vuoi scaricare un ebook sul Focusing? Guarda qui sotto

 

 

Attachments:
Download this file (focusingperse.pdf)Ti racconto il Focusing[Scarica l'ebook pdf]511 kB

Un video: Ascolta il tuo corpo

Ho realizzato un video utile per iniziare una meditazione, una visualizzazione per iniziare una sessione di Focusing

 

 

 

 

Il Verdetto - se una storia risuona

 

 il verdettotb

....un film che lascia dentro di te un segno anche se non sai bene spiegarne la ragione. In questi casi la mente vaga.......

 

 

Il verdetto

Giovedì sera sono andato a vedere un film: Il verdetto. 

Publish the Menu module to "offcanvas" position. Here you can publish other modules as well.
Learn More.