luisse e polifemo

Psicodramma online gratis – Il lungo viaggio di Ulisse: Polifemo

Ulisse è un eroe dei nostri tempi?

Non do per scontata la risposta, sarebbe troppo facile rispondere con un sì. Il suo fascino è indiscusso ed ha passato i secoli, rispondere alla domanda non è semplice.

Quando leggiamo le imprese di Ulisse scopriamo per tante zone ombra che non ce lo fanno apparire eroe senza macchia e senza paura. Il fatto è che usa le sue doti in un modo che non sempre ci appare giusto: usa l’astuzia  per ingannare prepotenti e divinità ostili, il suo coraggio, l’ingegno e la forza  li impiega anche anche con la povera gente. Assalta popolazioni inermi, mette a rischio la vita degli uomini che lo seguono nell’impresa, convinto che i suoi obiettivi siano anche quelli dei suoi marinai.

Se applicassimo con lui il politically correct dovremmo bandirlo dalle scuole: non solo l’Odissea ma anche il XXVI canto dell’inferno dove Dante racconta le sue gesta e nel quale arringa i compagni a seguirlo nel folle volo. Nemmeno la canzone  di Lucio Dalla Itaca  si salverebbe.  

Ulisse dunque  ha molte  colpe, lo sappiamo. Non è dobbiamo  nasconderle se vogliamo   accettare la sua umanità. Accompagnarlo nel suo viaggio significa scoprire quanto è umano, quanto è debole, anche meschino. Come soffre, come gioisce, quanto sbaglia, quanto si lascia sedurre anche quando non lo vorrebbe. Come è vicino a noi per tutte queste sue azioni che riflettono desiderio e incoerenza, passione e timore.

Tutto questo accade  in un universo dove gli dei sono più grandi degli esseri umani  ma sembra non riescano a fare a meno ad intrufolarsi nelle continue dispute terrene. La la loro  potenza non li esime da guardare con curiosità  al mondo degli uomini così meschino, così pieno di fascino.

La serata di mercoledì prossimo ce lo mostrerà nel momento in cui incontra Polifemo e riesce con l’astuzia a salvare i suoi compagni, non tutti, dalla furia omicida del gigante. Prima però vedremo lui con le sue navi viaggiare sul mare senza timore,  fare del male, fuggire dalle tentazioni. Il mondo degli antichi non è così puro e incantato come a volte vorremo che fosse.


Psicodramma online – Il lungo viaggio di Ulisse

 incontrio gratuito mercoledì 16 novembre 2022  h 20.30  23 –

Qui trovi il calendario con tutti gli incontri