Focusing immagini e SoulCollage

Focusing, immagini, SoulCollage®: l’uso delle immagini con il Focusing

Se scorro i titoli delle newsletter che ho inviato negli ultimi mesi vedo che la parole immagini è tra le più ricorrenti.

E’ un argomento che si ripete più volte perché rappresenta uno dei momenti più significativi dei miei lavori di ricerca e delle esperienze che propongo.

Le immagini sono alla base di molte esperienze di scavo interiore, di meditazione come di percorsi di tipo artistico, le artiterapie in primo luogo ma non solo.

Le immagini sono un elemento fondante del pensiero simbolico antico e moderno, del fare anima di Hillman e più in generale delle metafore che sono parte integrale del nostro parlare quotidiano.
arteterapia
Oggi ti presento un articolo:
Focusing, immagini, SoulCollage®: l’uso delle immagini con il Focusing

che ho pubblicato anche sul sito www.focusingitalia.it e nel quale parlo dell’utilizzo delle immagini nei percorsi di Focusing.In alcuni casi le immagini erano carte di SoulCollage®, in altre dei collage realizzati dai partecipanti in altre infine delle immagini prese e proposte nel corso della sessione di Focusing.Negli ultimi due casi la semplicità è un elemento particolarmente importante: basta trovare alcune immagini, se lo si ritiene (in un caso non è stato fatto nemmeno questo) si può creare un collage e da lì iniziare il percorso di Focusing.
basta un'immagine per focalizzare
L’utilizzo delle carte di SoulCollage® come momento iniziale e finale del percorso (questo è il modo di vivere l’esperienza che io pratico) è più complesso perché richiede una conoscenza, almeno minima, del percorso di SoulCollage® ma è anche quello che offre maggiormente momenti creativi, ricchi ed originali.

Questa esperienza interessa in primo luogo chi pratica il Focusing ma anche coloro che sono interessati in vario modo allo studio delle pratiche di meditazione.

Se ti interessa sperimentare il Focusing rimanda l’email con scritto VOGLIO PROVARE, ti propongo un incontro gratuito di un’ora per conoscere e provare le basi di questa esperienza.

L’articolo completo, se ti interessa, lo puoi scaricare qui.

Ps mi ha appena scritto una persona, iscritta alla newsletter, che dice di aver provato a rivivere l’esperienza del Focusing con le immagini dopo aver partecipato ad un incontro di gruppo che proponevo online e di essere entusiasta dei risultati. Tutto questo mi riempie di gioia perché mi dimostra che propongo che l’esperienza è flessibile e adattabile ai modi che ognuno sceglie, in piena libertàa presto